Trattorino Tagliaerba

Di seguito riportiamo i modelli di trattorino tagliaerba che abbiamo avuto modo di provare, e sono i migliori secondo la nostra esperienza. I modelli che non ci hanno particolarmente impressionato oppure sono risultati problematici o non valevoli il prezzo non sono stati trattati qui di seguito. Ti ricordiamo inoltre che il nostro sito non si limita ad informare gli utenti solo sul trattorino tagliaerba ma tratta anche altri tipi di tosaerba, come ad esempio il tagliaerba elettrico, che è il nostro argomento principale. Buona lettura!

LAWN-KING SG60RDE

Se possiedi un prato di grandi dimensioni, allora il modello Lawn-King SG60RDE può essere la soluzione a tutti i tuoi problemi. È uno dei migliori modelli in circolazione, ha dimensioni più piccole rispetto alla media ed il suo motore da 190 cavalli modello Briggs and Stratton vi permetterà di performare al meglio su ogni tipo di terreno.
Il suo aspetto compatto e le sue dimensioni ridotte lo rendono perfetto da utilizzare prati con molte aiuole e molti alberi, inoltre riuscirà ad attraversare agevolmente piccoli cancelli e vie strette che risulterebbero off limits per molti altri modelli.

Caratteristiche Tecniche

Trattorino Tagliaerba LAWN-KING SG60RDE

  • Dimensioni: 192 x 83 x 112 cm.
  • Motore posteriore 190 cavalli, modello Briggs and Stratton.
  • Altezza della rasatura regolabile, da 38 a 95 centimetri.
  • Taglio a raccolta, scarico e pacciamatura (presa e deflettore inclusi).
  • Già Assemblato e pronto all’uso.
  • Cambio Transmatic a sei velocità.

Opinione e Commento

Per quello che riguarda l’usabilità, Lawn King SG60RDE offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il cambio di velocità avviene in modo estremamente semplice ed è un trattorino tagliaerba capace di lavorare su qualsiasi tipo di prato. Può inoltre raccogliere l’erba tagliata, scaricarla oppure effettuare una pacciamatura. La cosa che abbiamo amato di più di questo prodotto, e che siamo sicuri amerai anche tu, è sicuramente il design. Assomiglia ad uno scooter, salire e scendere è molto comodo e facile. Se sul vostro prato ci sono molte pietre, o magari rami secchi caduti dagli alberi, scendere dal Lawn King SG60RDE per rimuoverli mentre rasate il prato sarà un piacere.

LAWN-KING SG60RDE motore briggs and strattonPer quel che riguarda le dimensioni del cestello di raccolta, Lawn King SG60RDE risulta essere uno dei migliori in assoluto. Possiede infatti un cestello di raccolta con una capacità che arriva a 150 litri. Il che risulta essere estremamente capiente, considerando le piccole dimensioni di questo trattore. Nonostante la grandissima capienza, tuttavia, il cestello risulta essere molto compatto, evitando di dare qualsivolglia tipo di fastidio.

La guida del Lawn King SG60RDE è molto piacevole e versatile. Risulta essere l’ideale per quei tipi di prato pieni di ostacoli, cespugli e/o aiuole, dove un trattore di dimensioni maggiori potrebbe fare fatica a passare. Le dimensioni compatte sono il suo punto forte, permettendogli il passaggio anche nei sentieri più stretti. E aumentare o diminuire la velocità consiste nel premere semplicemente un pedale.

Lawn King SG60RDE vi verrà consegnato già assemblato e pronto all’uso. Prima della messa in commercio, l’azienda produttrice ha effettuato tutti i controlli possibili per verificarne il corretto funzionamento. Acquistando Lawn King SG60RDE avrai la certezza di acquistare uno dei migliori trattorini tagliaerba in circolazione e vi affiderete ad un’azienda produttrice che è azienda leader del settore da oltre 35 anni e che è da sempre sinonimo di qualità e affidabilità.

Compralo su Amazon

STIGA PARK COMPATTO 16 4 WD

Lo Stiga Park Compatto 16 4 WD è un trattorino tagliaerba ricco di funzionalità. Risulta essere molto innovativo, che fa della manovrabilità il suo punto forte. È un tagliaerba molto apprezzato dai clienti che l’hanno provato, e generalmente può tranquillamente essere considerato il migliore in assoluto. È sicuramente un ottimo acquisto per chi ha a che fare con prati dagli angoli stretti oppure colmi di ostacoli. Inoltre si tratta di un trattorino tagliaerba a trazione anteriore, il che rende praticamente impossibile il verificarsi di possibili urti ed incidenti nella parte posteriore. Potrai quindi concentrarti solo su ciò che avrai davati, come se stessi guiando una automobile.

Caratteristiche Tecniche

STIGA PARK COMPATTO 16 4 WD

  • La trazione anteriore ti consentirà di concentrarti su ciò che avrai davanti. Potrai raggiungere e rasare persino gli angoli più stretti. Grande manovrabilità. Particolarmente indicato per terreni melmosi e accidentati.
  • Gestione del ponte frontale estremamente semplice, effettuabile attraverso la pressione di un pedale.
  • Potente motore Briggs and Stratton, con una funzione aggiuntiva per ridurre le vibrazioni emesse.
  • Accensione elettrica, per un’operazione più rapida.
  • La tecnologia ten-step vi permetterà di gestire al maglio il cambio dell’altezza dell’erba oppure della varietà di erba da rasare.

Opinione e Commento

Il ponte frontale offre principalmente due vantaggi. Innanzitutto l’erba viene tagliata prima che essa venga calpestata dalle ruote, quindi si otterrà una rasatura più omogenea e qualitativamente migliore. Secondariamente, si avrà una visione migliore del taglio, rendendo quindi più facile ed accurata la rasatura degli angoli stretti o in prossimità delle mura.

La trasmissione idrostatica di questo trattorino tagliaerba fornirà una velocità variabile in entrambe le direzioni, consentendoti di lavorare in modo performante persino nei terreni avversi a cui i tagliaerba tradizionali dovrebbero arrendersi. Il sedile è regolabile, il servosterzo assistito, e possiede un pedale per gestire l’altezza del ponte frontale. La lama potrà essere regolata in 10 differenti altezze, da 25 a 85 millimetri, im modo tale da offrirti una precisione senza limiti, e possiede due diversi piatti di taglio di varie dimensioni.

Stiga Park Compatto 16 4 WD monta un motore Briggs and Stratton con una funzione aggiuntiva per ridurre le vibrazioni emesse. La guaina in ghisa gli assicura un’alta affiabilità nel lungo periodo. È la scelta migliore in assoluto per i prati fino a tre acri di terreno.

Compralo su Amazon

CASTELGARDEN XE 866 B

CASTELGARDEN XE 866 BIl Castelgarden XE 866 B è tra i più compatti ed affidabili prodotti da Castelgarden. Il piatto di taglio possiede un’ampiezza di 66 centimetri ed una singola lama di taglio, che può essere regolata in sei differenti altezze tra i 30 e gli 80 millimetri, in modo tale da poter essere performante e poter rasare l’erba a qualsiasi altezza desiderata. L’altezza è facilmente regolabile dal posto di guida, non c’è bisogno di alcuna azione manuale. Risulta essere un prodotto dal design attraente, molto comodo e compatto che equipaggia un motore Briggs and Stratton 875 Series da 190 cavalli.

Grazie alle piccole dimensioni, Castelgarden XE 866 B sarà un vero piacere da utilizzare, anche in giardini con molti alberi oppure attraverso passaggi angusti. Dopo l’uso potrà essere riposto ovunque vogliate, poiché occuperà davvero pochissimo spazio. Questo trattorino tagliaerba possiede praticamente tutte le funzioni e le prestazioni che si possano desiderare da questa tipologia di tagliaerba. L’accensione del motore avviene grazie all’avviamento elettrico e possiede un cestello di raccolta fino a 150 litri.

Caratteristiche Tecniche

CASTELGARDEN XE 866 B

  • Dimensioni: 183 x 70 x 101 cm.
  • Peso: 130 Kg.
  • Motore Briggs and Stratton da 190 cavalli, con avviamento elettrico.
  • Piatto di taglio con un’ampiezza di 66 centimetri.
  • Compatto e con cestello di raccolta integrato.
  • Consegnato già assemblato ed ispezionato.

Opinione e Commento

Castelgarden XE 866 B risulta essere senza dubbio un trattorino tagliaerba tra i migliori attualmente in commercio. Vi verrà consegnato già assemblato e pronto per essere utilizzato sul vostro prato o sul vostro giardino. In accordo con l’azienda produttrice, al momento dell’assemblaggio è stata fatta l’ispezione per verificare che tutti i componenti siano perfettamente funzionanti. Il motore può essere facilmente regolato e messo a punto per far sì che offra sempre le prestazioni ottimali. L’imballaggio è ottimo ed assicurerà che il prodotto che vi venga consegnato in ottime condizioni. Nel libretto allegato troverete inoltre anche un numero gratuito messo a disposizione dall’azienda, che potete chiamare in caso aveste bisogno di un aiuto tecnico riguardo il prodotto.

Acquistando Castelgarden XE 866 B avrai la certezza di acquistare uno dei prodotti top gamma, assicurandoti un prodotto di sicura qualità. Se ti stai struggendo alla ricerca di un trattorino tagliaerba performante e che si addica alle tue necessità, grazie al trattorino tagliaerba Castelgarden XE 866 B riuscirai sicuramente a ritrovare la pace dei sensi.

Compralo su Amazon

COS’È UN TRATTORINO TAGLIAERBA

trattorino tagliaerbaProprio come dice il nome, un trattorino tagliaerba è semplicemente un trattore. Guidando il trattore lungo il vostro giardino, esso raserà l’erba. Invece dei tradizionali tagliaerba che si basano sulla vostra spinta e sui vostri sforzi fisici, un trattorino è completamente motorizzato (l’unica cosa manuale sarà la guida del trattore), semplificando e rendendo molto più comoda la rasatura dei prati.

È raccomandato principalmente per i prati di grandi dimensioni che devono essere rasati velocemente. Sono spesso utilizzati da ristoranti, scuole, istituzioni e privati che possiedono giardini di grandi dimensioni… o anche dalle persone più pigre che non hanno voglia di spingere a mano un tagliaerba tradizionale.

Nonostante risultino essere di gran lunga più costosi rispetto alla controparte tradizionale, essi valgono ampiamente il prezzo elevato grazie alla serie di numerosi vantaggi che offrono. E nonostante esistano numerosissimi modelli in commercio, realizzati dalle più svariate aziende del settore (tra le più famose aziende produttrici di trattorini tagliaerba ricordiamo: Honda, John Deere, Husqvarna, Castelgarden, Toro, Mcculloch), bisogna comunque sempre ricordarsi che la cosa più importante è acquistare il modello che più si addice alle proprie esigenze.

COSA C’È DA SAPERE PRIMA DI ACQUISTARNE UNO

Prima di tutto è importante sapere le differenti caratteristiche che possono appartenere ai vari trattorini tagliaerba. Ad esempio, un modello con il motore anteriore è più economico ma meno potente di un modello con il motore posteriore. Al tempo stesso, un modello con il motore posteriore risulta più facile da usare e soprattutto risulta più salutare, in quanto i fumi di scarico verranno rilasciati posteriormente. Nei modelli a motore anteriore i fumi di scarico vengono rilasciati anteriormente, con il rischio che essi vengano respirati dal pilota del trattore.

Sono molto pochi i trattorini tagliaerba che ad oggi usano le (ormai obsolete) leve per essere guidati. La maggior parte dei modelli attuali utilizza il volante, che vi permetterà di sterzare e curvare (fino a 180 gradi) come se foste alla guida di un vero trattore. L’aiuto che apporta il volante è sicuramente degno di nota, in quanto grazie ad esso riuscirete a traversare il vostro prato con facilità e rasare il prato secondo lo schema di rasatura che più preferite.

I modelli che fanno ancora uso delle leve, seppur ormai rari, esistono ancora. Tuttavia sono sicuramente meno flessibili dei modelli con il volante. Basti sapere che questi modelli hanno un raggio di curvatura pari a zero gradi.

Il consiglio è di investire in un modello che possa offrirvi quanta più libertà di movimento possibile, e che abbia il cestello di raccolta.
Di solito i trattorini tagliaerba vengono venduti con un manuale di istruzioni e di assemblaggio contenenti informazioni chiare ed approfondite, rendendo l’assemblaggio semplice e veloce.

Molti privati possiedono prati pieni di ostacoli, come pietre o alberi. In questo caso, il suggerimento è di investire in un trattorino tagliaerba che abbia le quattro ruote di sterzo. Quando si acquista uno di questi modelli bisogna essere pronti a condurre una manutenzione costante che prevede l’affilatura delle lame, la pulizia della superficie del lato inferiore (il lato dove avviene la rasatura, per intenderci), la messa a punto del motore ed il costante controllo dei liquidi.

I PREGI

Quando usi un trattore tagliaerba per rasare il prato, sei tu a decidere la dimensione del taglio. Questo significa che potresti anche decidere di rasare il prato ad una determinata altezza in alcune zone e rasarlo ad un’altezza differente in altre. Così come sei libero di rasarlo in maniera uniforme. Dipende da te e dalle tue necessità. Con un trattorino tagliaerba tutto questo è possibile.

pregi trattorino tagliaerbaInoltre, la macchina raccoglie l’erba tagliata in un apposito cestello e, premendo un semplice tasto, sarà possibile scaricare l’erba raccolta in un punto desiderato. Questo elimina il problema dello scaricamento manuale dell’erba, rendendo l’operazione decisamente più comoda.

Se soffri di problemi respiratori come, ad esempio, l’asma, un trattorino tagliaerba vi tornerà sicuramente utile. A differenza dei tagliaerba tradizionali, che durante il taglio rilasciano nell’aria polvere, frammenti di erba e detriti vari (anche in presenza del cestello), il trattorino tagliaerba evita il rilascio di tutte queste sostanze nell’aria immagazzinandole nel cestello integrato (che a differenza dei tagliaerba tradizionali non risulta forato. Infatti il cestello risulta forato in molti tagliaerba, compresi quelli elettrici. Ad esempio, il tosaerba Einhell BG-EM 1743 HW presenta un cestello forato, così come il Al-Ko 112856 Classic 3.82 SE). In questo modo potrai occuparti della rasatura del tuo prato senza aver bisogno di affidarti a terzi.

I modelli più avanzati, inoltre, possono agganciare piccoli rimorchi oppure, addirittura, delle pale antineve. Questo aggancio è particolarmente utile per portarsi appresso durante il taglio, utilizzando un rimorchio, tutti gli strumenti e l’equipaggiamente di cui potreste sentire il bisogno, a dimostrazione di quanto possa risultare estremamente versatile un trattorino tagliaerba.

Utilizzando un modello che fa uso delle leve, di base puoi tagliare solo su binari, perdendo diversi minuti per fare manovra e girare una volta raggiunta l’estremità del prato e ricominciare, sempre dritto per dritto. Con i modelli che fanno uso del volante, questo problema non esiste e potrai effettuare il taglio nella maniera che più preferisci, dandoti la possibilità di rasare il prato in maniera creativa.

ALCUNI CONSIGLI PER UN’ESPERIENZA OTTIMALE

È bene informarsi bene sul prodotto che si intende acquistare prima di procedere all’acquisto, in modo da acquistare il prodotto che più si adice alle tue necessità. Cosa più importante è acquistare da negozi sicuri ed affidabili, come Amazon, in modo da evitare qualsivoglia problema.

Proprio come una automobile o qualsiasi altro macchinario, prima di metterlo all’opera bisogna assicurarsi che tutto sia funzionante. Controlla i fluidi del motore e riempili in caso di bisogno. Usa solo la benzina raccomandata per quel modello onde evitare il rischio di rovinare il motore.

Mentre guidi il trattorino rasaerba, indossa un adeguato equipaggiamento protettivo. Un casco può aiutarti molto nel malaugurato caso in cui si verifichi una caduta dal trattore, mentre dei guanti in pelle possono farti risparmiare dei possibili tagli, soprattutto durante la manutenzione delle lame. Non far guidare il mezzo ai bambini. Quando non lo utilizzi tienilo all’ombra oppure, ancora meglio, riponilo in garage.

Trattorino Tagliaerba
5 (100%) 3 votes